Aria di Città

Branding, Comunicazione, Grafica e Illustrazione, Web Development
  • Client CNR - IIA
  • Date 08-11-2015
LA RICHIESTA

Riprogettazione dell’identità visiva di un progetto di ricerca inerente la diffusione di contenuti multimediali riguardanti l’inquinamento atmosferico delle città, per conto del CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico.

Riprogettazione della user experience della relativa applicazione per dispositivi mobili e della piattaforma web, con l’intento di rendere la fruizione un’esperienza più coinvolgente e al passo con i tempi. Alla riprogettazione concettuale è stato necessario affiancare anche una nuova progettazione grafica delle icone e dei layout interni delle varie emanazioni del progetto.

L'IDEA

« (…) e io restavo lì affacciato a guardare per la prima volta dal di fuori la nuvola che mi circondava in ogni ora, la nuvola che abitavo e che m’abitava, e sapevo che di tutto il mondo variegato che m’era intorno solo quella m’importava.»

Italo Calvino. La nuvola di smog

L'APPLICAZIONE MOBILE

Il target di riferimento principale dovevano essere i giovani: ragazze e ragazzi in età scolare interessati ad approfondire la loro conoscenza delle problematiche dell’inquinamento atmoferico.

L’applicazione mobile è stata riprogettata in maniera da rispondere non solo alle esigenze pratiche del medium ma soprattutto affinchè fosse prima di tutto di immediato appeal per la fascia di pubblico di riferimento, in secondo luogo facilmente navigabile e consultabile in base all’intenzionalità dell’utente.

Click on images for full view